Le vetrine dell’archangelica
La vetrina del mese di maggio
Sabato, 2 maggio 2020
La vetrina di questo periodo è dedicata alle piante che contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie, la migliore arma che il nostro organismo ha per contrastare virus e batteri.
Immunostimolanti
Té e tisane
Alimentazione naturale
Oli essenziali
Piante Immunostimolanti
Echinacea Echinacea purpurea L.: con attività immunobiologica (monografia della Commissione E). Il suo spettro d’azione è determinato da un aumento delle difese endogene tramite stimolazione specifica del sistema immunitario.
Papaia fermentata Carica papaya L.: aiuta le naturali difese dell’organismo, utile nei periodi di stress lavorativo, di cali di concentrazione fisici e mentali e sopratutto,ottimo antiossidante.
Aloe vera gel Aloe vera L.: ricco di mucopolisaccaridi in particolare glucomannani, come l’acemannano, che si trovano soprattutto nella massa gelatinosa e trasparente (parenchima) contenuta all’interno della foglia di Aloe vera e svolgono un’azione immunomodulante, antinfiammatoria e cicatrizzante ecc.
Piante immunostimolanti e adattogene
Ginseng Panax ginseng L.: la radice è un tonico generale fisico e psichico. Innalza la resistenza fisica contro gli stress ambientali con proprietà immunostimolanti e protettrici verso vari agenti virali e batterici.
Eleuterococco Eleutherococcus senticosus: migliora la risposta del sistema immunitario, utile come tonico nelle situazioni di stress, nella ridotta capacità di apprendimento e concentrazione, nelle prestazioni atletiche.
Astragalo Astragalus membranaceus: l’uso di questa pianta nella medicina tradizionale cinese è molto antico e si trova tra le droghe superiori che possono essere assunte abbastanza regolarmente per tonificare l’energia vitale.
Uncaria Uncaria tomentosa Willd, D.: pianta utilizzata nella medicina tradizionale amazzonica, particolarmente adatta ad un utilizzo in tempi lunghi in pazienti che necessitano di una stimolazione prolungata del sistema immunitario.
Propoli Propolis, dal greco pro-polis (davanti la città), indica l’utilizzo di questo materiale per proteggere e difendere l’alveare. Questo termine può essere trasferito all’uso terapeutico per prevenire e curare varie patologie e per stimolare il sistema difensivo nei confronti di potenziali aggressori.
Piante con vitamina C
Rosa canina Rosa canina L.: i frutti di rosa canina (cinorrodi) sono conosciuti per la ricchezza di vitamina C, utile nella prevenzione e nel trattamento delle patologie a carico dell’apparato respiratorio.
Acerola Malpighia glabra L., chiamata comunemente ciliegia delle barbados, ha al suo interno spicchi simili a quelli dell’arancia, ricchi di vitamina C.
Alimentazione
Ricordiamo che un’alimentazione sana e leggera è la base di un corretto stile di vita.
Farine macinate a pietra in un antico mulino ad acqua. Il chicco è macinato a bassa temperatura, integro e completo di crusca, per mantenerne intatte le proprietà
Marmellate biologiche della ditta Agritur senza zucchero e con zucchero di canna, senza addensanti, conservanti, aromi e coloranti.
Zucchero di canna integrale e tisane sempre della Agritur un’ottima passata di pomodori raccolti in Emilia e Romagna direttamente dai soci della Cooperativa, lavati e trasformati subito dopo la raccolta
Pasta di grano integrale, di kamut, quinoa e riso
Latti vegetali di soia, di riso, mandorle e avena
Sale marino integrale dell’Atlantico e Salgemma rosa dell’Himalaya
Angolo Olfattivo
Per una pausa rilassante e protettiva l’ angolo olfattivo offre olii essenziali antibatterici e antisettici, sempre utili in questo periodo.
In particolare:
rosmarino, tea tree, timo, ravensara, pino silvestre, eucalipto, ecc. da non utilizzare mai puri. Possono essere un valido presidio dispersi in gocce in un diffusore a ultrasuoni, o anche utilizzandone alcune gocce nel consueto sapone per aumentarne le proprietà antisettiche.