erboristeria archangelica
Una pianta al mese
Una serata dedicata ad approfondimenti botanici e fitoterapici, ricette di fitocosmesi e culinarie, esercitazioni e dimostrazioni pratiche per analizzare e conoscere una pianta in tutti i suoi aspetti con l’aiuto di Maria Assunta Rossi Brunori (farmacista ed erborista) e Maria Antonietta Sinibaldi Zampaglione (botanica e geologa). Conduce Ornella Chiarenza.
Piante esaminate
Maggio 2019 – IL SAMBUCO: UNA PIANTA PER TUTTI GLI USI
Giugno 2019 – IPERICO E CALENDULA
Ottobre 2019 – OLIVO
Febbraio 2020 – CURCUMA, ZENZERO E PEPERONCINO
Prossime serate
THE – Camellia sinensis
I PRODOTTI DELL’ALVEARE
Una pianta al mese: le spezie
La storia delle spezie è una storia di seduzione, mitologia, amori, sangue e luoghi comuni. Sono state spesso associate a origini soprannaturali.
Le prime notizie risalgono al 3500 A.C.. Gli Egiziani le usavano per imbalsamare i defunti. Secondo la Bibbia la Regina di Saba arrivava dall’Etiopia con …
Una pianta al mese: l’olivo
Olivo o Ulivo? È la stessa cosa, anche secondo l’Accademia della Crusca. La sua origine si perde nell’alba dei tempi, era ritenuto pianta sacra presso le antiche civiltà, nelle sacre scritture e negli antichi testi si parla del suo olio, che oggi è considerato il lipide più conosciuto e usato per le sue …
Una pianta al mese: l’iperico
Piccolo arbusto dall’odore balsamico e dai fiori giallo vivo che, sfregati a maturazione, tingono le mani di rosso. E rosso vivo é il colore dell’oleolito che si ottiene mettendone le sommità fiorite in infusione in un barattolo colmo di olio al sole per quaranta giorni. Pianta magica, considerata un potente amuleto …
Una pianta al mese: il sambuco
Il sambuco è un bell’alberello dalla forma elegante che in maggio giugno si ricopre di bianche trine delicatamente profumate. Una vera gioia per i sensi, anche perché con i suoi fiori si possono realizzare tante ricette gustose: frittelle, creme, sciroppi, risotti, bevande …